News

sistema rete museale 2

Evento
Estate al museo
Gersuminu

Il Museo civico TEMPO, per il ciclo “Estate al Museo 2017” organizza una Mostra e Conferenza dal titolo “GERSUMINU”  La coltivazione del gelsomino nella Sicilia Orientale, Sarà inaugurata sabato 29 luglio 2017 alle ore 19,00 presso il Museo in via XX settembre 132 a Canicattini Bagni (SR). Saluterà gli intervenuti la neo Sindaco Dott.ssa Marilena Miceli, l’assessore alla cultura Loretta Barbagallo, interverranno Evelina Barone con “Storie sul gelsomino”, Paolino Uccello, Presidente del Museo Civico TEMPO e Presidente del Sistema Rete Museale Ibleo, relazionerà sul tema “Dal fiore al profumo con la tecnica dell’enfleurange”. Verrà proiettato il documentario “Gersuminu” curato da GXlab di Giovanpietro Avveduto, gli ex raccoglitori racconteranno le notti trascorse nel gelsomineto. Sarà visibile l’esposizione fotografica per gentile concessione di Milo Di Martino e Luigi Lutri, la serata sarà allietata dalle musiche del “Trio cosa nova” con Carmelo Garofalo (clarinetto), Stefano Giudice (batteria), Antonio Gianna (chitarra), con degustazione e rinfresco in terrazza. La mostra sarà visitabile fino al 29 agosto, apertura lunedì, mercoledì, venerdì dalle 17,00 – 20,00 o su prenotazione,

Per altre info http://museodeisensi.museiblei.org/

ESCURSIONI
TRA ARCHEOLOGIA E NATURA

A cura delle guide naturalistiche dell’Ente Fauna Siciliana autorizzate GAE e degli archeologi Aditus in Rupe.
Dal 6 al 13 Agosto 2017 è possibile fare un viaggio affascinante alla scoperta di un territorio ricco di bellezze naturali, cultura e tradizioni. Le mete sono: i siti di Cugno Case Vecchie, Cozzo guardiole, contrada Petracca, Cava dell’acqua, Bibbinello, Case grandi Cardinale, il bosco e Cava Grande del Cassibile. A conclusione di ciascuna escursione è previsto una degustazione a base di prodotti tipici locali.

SEGNALIAMO L’APERTURA STRAORDINARIA
DEL MUSEO CIVICO TEMPO

(dalle ore 21,00 alle 24,00) e per tutta la durata delle delle manifestazioni: Canicattini è Musica (DAL 5 AL 13 AGOSTO) E XXXV Raduno Bandistico (DAL 18 AL 20 AGOSTO).

Evento
Estate al Museo
Zia Favola

Si è svolto giovedì 20 luglio 2017, nella sala conferenze del Museo TEMPO di Canicattini Bagni, con la presenza di un attento pubblico, la presentazione del libro di Cono Cinquemani  “Zia Favola” una storia Siculish, edizioni AUTAUT. La neo sindaco dott.ssa Marilena Miceli ha salutato gli intervenuti ricordando gli innumerevoli appuntamenti della estate Canicattinese e il ruolo del Museo TEMPO all’interno della Rete Museale appena costituita, individuando nella Cultura il ruolo trainante della crescita di una comunità ed elogiando le iniziative che sono in programma come quella con cui inizia la stagione 2017. Salvatore Petruzzelli ricercatore del museo TEMPO, ha animato e sottolineato con competenza i vari aspetti chi il libro di Cono Cinquemani suggeriva, passando dal fenomeno della emigrazione di inizio novecento della Sicilia fino al dramma della immigrazione dei nostri giorni. L’autore ha deliziato con molteplici esempi, come la lingua Siculish contenga memoria dei drammi di tanti siciliani che trapiantati in America si sono trovati nelle condizione di non essere ancora americani e non più siciliani. Ha raccolto all’interno del libro oltre alla storia di Zia Favola anche un nutrito elenco di vocaboli che sono nati dalla fusione del siciliano e l’inglese da qui Siculish. Tratto dal libro, alla fine l’attrice Lorena Cinquemani ha fatto rivivere una ministoria di Zia Favola facendo esplodere in un fragoroso applauso tutto il pubblico presente. Bella iniziativa.

MUSEO CIVICO TEMPO

Via XX Settembre, 132 CANICATTINI BAGNI

Sabato 8 aprile 2017 ore 17.30

001 fronte

001 retro